Tipologie di lenti a contatto
Ortocheratologia – lenti notturne
L’ortocheratologia è una tecnica di compensazione dei difetti visivi attraverso l’uso di lenti a contatto che rimodellano la superficie corneale durante le ore di sonno e ti permettono di liberarti dall’uso di lenti a contatto e occhiali durante le ore diurne per poter essere libero di effettuare tutte le tue attività.
Questo trattamento è particolarmente indicato inoltre per rallentare il peggioramento miopico, oggi giorno sempre più presente nei giovani e non solo a causa dello stress visivo dovuto all’utilizzo costante di pc e smartphone.
Lenti a contatto morbide su misura
L’uso delle lenti a contatto ti garantisce il vantaggio di una visione più naturale perché il campo visivo non è limitato dalle lenti della montature dei tuoi occhiali.
Le lenti a contatto morbide su misura sono indicate in tutte quelle situazioni in cui non hai una buona visione con le tue lenti a contatto usa e getta, se hai un elevato difetto visivo o se hai una marcata differenza visiva tra due occhi.
Con le lenti a contatto morbide puoi correggere una miopia fino alle -30 diottrie, astigmatismo fino alle -9 diottrie e ipermetropia fino alle +35 diottrie.
Lenti a contatto morbide su misura per cheratocono
Le lenti a contatto morbide su misura per cheratocono sono delle speciali lenti a contatto costruite sulla base della topografia corneale.
Le lenti a contatto per cheratocono sono indicate per la correzione di cheratocono di lieve e media entità e in assenza di controindicazioni ti permettono di avere una buona visione garantendo l’elevato comfort tipico delle lenti a contatto morbide.
Lenti a contatto rigide su misura
Le lenti a contatto rigide gas permeabili correggono tutti i difetti visivi e sono particolarmente indicate per correggere:
- Cheratocono
- Miopie ed ipermetropie elevate
- Astigmatismo elevato e irregolare
- Irregolarità corneali
I materiali con la quale vengono costruite queste lenti hanno un elevatissima permeabilità all’ossigeno, garantiscono un ottimo ricambio lacrimale e sono molto resistenti alla formazione di lipidi.
Con le lenti a contatto rigide otterrai la massima visione.
Lenti a contatto sclerali o semi sclerali
Le lenti sclerali sono lenti rigide ad ampio diametro che ti permettono di correggere molte irregolarità corneali.
Grazie alla loro maggiore dimensione scavalcano la cornea e appoggiano sulla sclera, risultando più stabili e ti garantendoti il comfort delle lenti a contatto morbide e la resa visiva di una lente a contatto rigida.
Sono indicate per compensare, previa consultazione con lo specialista, le irregolarità corneali quali: cheratocono in stadio avanzato, cheratoglobo, degenerazione marginale pellucida, trapianti di cornea, irregolarità corneali post chirurgia e in tutti quei casi in cui non si ottiene un buon risultato con le lenti a contatto rigide tradizionali.